Tutto sul nome THIAGO ALBERTO

Significato, origine, storia.

Thiago Alberto è un nome di origine portoghese composto dai due nomi propri Thiago e Alberto.

Il nome Thiago deriva dal nome aggettivo portoghese "thiago", che significa "colui che tiene a bada la cavalla" o "colui che è in grado di governare la cavalla". L'origine di questo nome si perde nella notte dei tempi, ma secondo alcune teorie, potrebbe essere legato alla figura leggendaria del guerriero portoghese Thiago de Azevedo, vissuto nel XV secolo.

Il nome Alberto invece ha origine latina e significa "nobile" o "illustre". Deriva infatti dal latino "albus", che indica il colore bianco e per estensione l'idea di purezza e nobiltà. Il nome Alberto è diffuso in molti paesi europei e non solo, anche se la sua popolarità varia a seconda dei luoghi.

Il nome completo Thiago Alberto non ha una storia particolarmente nota, ma come per qualsiasi nome composto, la sua significato si può interpretare come un'unione delle due parti che lo compongono. In ogni caso, Thiago Alberto è un nome di origine nobile e dalle forti connotazioni positive, che potrebbe essere scelto per un figlio in quanto portatore di una lunga tradizione di valorizzazione della nobiltà d'animo e dell'abilità nel governare la vita come si governa una cavalla.

Vedi anche

Portogallo

Popolarità del nome THIAGO ALBERTO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il ci sono state solo quattro nascite con il nome Thiago Alberto nel 2023. In generale, questo nome non è molto comune in Italia, con un totale di sole quattro persone che lo portano. Tuttavia, potrebbe diventare più popolare in futuro poiché alcuni genitori potrebbero essere ispirati a scegliere questo nome unico per i loro figli.